Un piccolo trilocale di grande fascino

Piccoli spazi, grande charme: un trilocale in stile nordico | Una Casa Così

L’home tour di oggi dimostra che arredare un piccolo appartamento può dare grandi soddisfazioni: sono sempre in cerca di idee su come sfruttare al massimo gli spazi ridotti (avete già visto il monolocale in stile nordico che avevo scovato qualche tempo fa?), e questo trilocale svedese mi ha particolarmente colpita per la sua atmosfera accogliente e per la capacità di mixare arredi classici con dettagli di gusto contemporaneo.

Piccoli spazi, grande charme: l'ingresso di un trilocale in stile nordico | Una Casa Così

Partiamo dall’ingresso: molto piccino, ma curato nei minimi dettagli – dalla cassettina per appendere le chiavi in legno laccato nero, in tinta con la panchetta per poggiare le borse sotto la mensola appendiabiti, alle decorazioni sopra alla porta e al campanello vintage.

Dall’apertura ad arco si intravede la sala da pranzo, ricavata da un ambiente di passaggio verso il living e la zona notte.

Piccoli spazi, grande charme: la sala da pranzo di un trilocale in stile nordico | Una Casa Così

Il tavolo tondo, spostato verso un’estremità della stanza, quando è chiuso dà respiro all’ambiente e crea un angolo intimo per mangiare e conversare, ma può essere allungato all’occorrenza. L’atmosfera è tradizionale e romantica, complici il gallery wall con le foto di famiglia che insieme al tavolino vintage aggiunge un bel tocco decorativo (altre idee per dare personalità ad una parete spoglia le trovate qui), la credenza shabby laccata in bianco e i paralumi in tessuto bianco con le ruche.

Piccoli spazi, grande charme: la sala da pranzo di un trilocale in stile nordico | Una Casa Così

Piccoli spazi, grande charme: la sala da pranzo di un trilocale in stile nordico | Una Casa Così

Non mancano i tocchi décor, con qualche richiamo etnico: l’arazzo alla parete, il vaso bianco con la composizione di rami secchi e quello in rame sul pavimento, i portacandele e il piccolo scaffale con una collezione di ricordi e objets trouvés.

Piccoli spazi, grande charme: il salotto di un trilocale in stile nordico | Una Casa Così

A dispetto delle dimensioni ridotte, il salotto lascia spazio a tutte le passioni e le esigenze dei padroni di casa: c’è il mini angolo studio per scrivere e lavorare in casa, un divano comodo per rilassarsi, una libreria a tutta parete che racchiude la televisione… non è detto che una stanza piccola debba essere arredata in modo minimale per sembrare più grande ed accogliente!

Piccoli spazi, grande charme: libreria a tutta parete nel salotto di un trilocale in stile nordico | Una Casa Così

Qui il bianco delle pareti del pavimento e di parte dei mobili danno un senso di luce e ampiezza, mentre i dettagli in nero, in legno e in stile etnico creano continuità con gli altri ambienti. Avete notato la porta appoggiata al muro come pannello decorativo? E vogliamo parlare della poltroncina vintage rivisitata con la tappezzeria a pois?

E non è finita qui…

Piccoli spazi, grande charme: la cucina di un trilocale in stile nordico | Una Casa Così

Piccoli spazi, grande charme: la cucina di un trilocale in stile nordico | Una Casa Così

Anche in cucina le dimensioni sono ridotte, ma non manca nulla: i pensili e le mensole sfruttano l’altezza creando spazi per contenere quello che non sta sotto al lavello, così c’è spazio anche per un tavolo quadrato in cui fare colazione o cenare in due. Le piante, come nel resto della casa, riscaldano l’ambiente e danno un’aria urban jungle: il legno naturale che riaffiora nella cornice della porta e nella portafinestra che dà sul balcone spezzano il total white e richiamano il colore del top e del tavolo – piccoli dettagli che fanno la differenza!

Piccoli spazi, grande charme: il balcone di un trilocale in stile nordico | Una Casa Così

E a proposito di balcone e di dettagli… come ho già dimostrato in un altro post, anche il più piccolo degli spazi esterni può diventare un angolino di paradiso 🙂

Piccoli spazi, grande charme: il mini-bagno di un trilocale in stile nordico | Una Casa Così

Il bagno non fa eccezione – mini anche lui, ma con arredi studiati al centimetro e tanta personalità grazie al pavimento a scacchi e agli altri elementi in bianco e nero.

Piccoli spazi, grande charme: la camera da letto di un trilocale in stile nordico | Una Casa Così

E chiudiamo con la camera da letto: raccolta e dolce, con tessuti naturali in tinte chiare e una giostrina appesa al soffitto che ricorda l’infanzia e invita al relax.

Così tanti spunti in meno di 60 metri quadri… niente male, vero? 🙂

Photo Credits: SkandiaMäklarna

CC BY-NC-SA 4.0 This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.

Discussion about this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *